27 gennaio 2014

Incastonature

Mesi fa avevo ripreso in mano le incastonature (ricordate? era questo post qui, all'inidio dell'estate scorsa).
Trovare pietre non forate e abbastanza regolari da permettere una incastonatura classica, tuttavia, è un'impresa po' troppo ardua... così in autunno mi sono orientata sulle pietre non forate ed irregolari (leggermente più semplici da trovare).
Purtroppo non sono diligente come Aquileia, non so darvi una spiegazione sulla proprietà della pietra e sulla sua origine (spero non si offenda se rimando a lei ogni curiosità in merito ^.^)
Eccovi dei piccoli ciondoli con pietre di
dumortierite 


eliotropio

occhio di gatto

Come vedete è un tipo di incastonatura piuttosto semplice e molto libera e permette di "ingabbiare" un po' di tutto.
Ed infatti, non era ancora arrivato l'inverno che sono passata ad incastonare altro... ma a questo dedicherò un altro post ^.^
Un abbraccio a tutte!

17 gennaio 2014

Orsetto freddoloso

In questi giorni fa davvero freddo!


anche gli orsetti si mettono una sciarpa!
^.^

8 gennaio 2014

Saluto al 2013 e benvenuto al 2014

Avrei voluto pubblicare questo post l'ultimo dell'anno, sarebbe stata una bella conclusione  per il 2013. Tuttavia i mercatini natalizi ed impegni familiari mi hanno un po' trattenuta via dal PC e quindi...
Eccovi dunque in ritardo, delle "frasi memorabili" del 2013, a cui ho abbinato un commentino perchè non sempre a voce ho la prontezza di rispondere come vorrei.

"Sono venuta a prendere un altro bracciale; l'anno scorso ne ho comprato uno pensando che si sarebbe disfato dopo qualche mese ed invece ce l'ho ancora!"
all'inizio perplessa: le mie creazioni hanno forse un'aria poco duratura? Poi però la folgorazione: è disposta a spendere quella cifra per qualcosa che dura solo una stagione? Devo alzare i prezzi!

"Eh, bon temp" [letteralmente "avere buon tempo", visto chi l'ha detta e a cosa si riferiva, era da intendere come "bello avere tempo libero per cincischiare con i fili"], sì, bello... Il fatto che in quel periodo chiamassero veramente poco per il lavoro un po' meno...

"No, il macramè è troppo banale, prendiamo questo [sollevando un cuore in argentone agganciato ad una fettuccia] che è più originale" ... perfino la ragazza che ha assemblato il cuore con la fettuccia è rimasta di sasso XD

"Quindi in sostanza ci hai messo solo sei ore per realizzarlo..." sì... ma parliamo di quel "solo"

"il tuo stile così semplice e lineare" e "così sobrio e commerciale"... premesso che io li considero pregi, mi preme far sapere che io tendenzialmente creo modelli che io per prima indosserei volentieri. Quindi, difficilmente troverete da parte mia qualcosa di troppo arzigogolato. Ovvio poi che se riesco vendere qualcosina, visto il mio lavoro instabile, non posso che esserne contenta.

"fai macramè solo perchè è di moda"... intreccio fili ed ho iniziato a fare mercatini ben prima che Cruciani  lanciasse i suoi bracciali, quindi no. E comunque porto avanti anche altre tecniche (e alcune vendono di più del macramè).

"Ah, sei l'allieva di..." no, capisco che essendo più giovane di altre insegnanti di macramè della zona, sia quasi naturale pensarlo. Io spesso mi definisco autodidatta, ma se devo dare un merito a qualcuno per avermi avvicinato al macramè, lo attribuisco a Stephanie, che alle medie mi insegnò i bracciali dell'amicizia (e quindi i nodi base) mentre ero a casa sua per imparare il tedesco, e ad Helke, che ai primi anni di università mi ha insegnato il decoupage tridimensionale, e che mi ha fatto toccare con mano alcune sue collane in macramè aprendomi un mondo aldilà dei bracciali. Quello che ne è venuto dopo è frutto di sperimentazioni personali.
Poi ovvio, non si finisce mai di imparare e spesso è parlando con altri creativi (che non necessariamente conoscono il macramè) che si viene a conoscere un nuovo materiale o si viene stimolati verso nuove forme e colori...

"è impossibile che qualcuno arrivi a certi livelli come autodidatta", beh...  visto il che il mio stile è "semplice e lineare", vorrei sapere cosa si intende per "certi livelli". Considerando da quanto tempo conosco i nodi base del macramè, direi che avrei potuto raggiungere livelli molto più alti se mi ci fossi dedicata subito con la passione che ci metto ora... ma sono convinta che ognuno maturi le sue passioni quando è pronto ad investirci... o quando deve trovare un'occupazione per le mani mentre ripassa per gli esami universitari, come è accaduto a me XD

Una signora passeggia davanti alla mia bancarella con un'amica "vedi? sono tutte perline infilate"
Io: "no, signora, sono fili annodati"
Lei: "No, no, sono perline! Conosco bene la tecnica!"
.... se lo dice lei....


Chiudo queste frasi in fondo all'armadio, e mi coccolo le gratificazioni avute in questo 2013 sperando di coltivarne e raccoglierne altre durante questo nuovo anno!
Vi lascio con un abbraccio e un piccolo portafortuna per questo 2014 appena iniziato.

Buoni lavori creativi a tutti! ^.^