12 settembre 2012

Palio di S.Martino a Vigo di Cadore

Ciao a tutte! Sono tornata felice e soddisfatta dalla mia piccola trasferta. Gli organizzatori, Mario in particolare, sono stati eccellenti e molto disponibili ad appianare immediatamente qualsiasi difficoltà. Vedere poi un gruppo di persone così affiatate lavorare intensamente per la riuscita di una manifestazione, è sempre un bello spettacolo, se poi si aggiungono costumi, armi e giochi medievali, diventa qualcosa di magico e suggestivo!
Di mio, mi sono divertita un sacco anche solo a stare in costume, una semplice tunica da contadina con cuffietta che mi ha permesso di non preoccuparmi dei miei capelli e stare fresca sotto il sole cuocente, ed ad assaggiare dolci e bevande preparate seguendo i ricettari medievali.

(non fatevi ingannare dalla foto: avevo appena fatto sparire le briciole di "Torta di S.Francesco")

Sono andata in buona compagnia, quasi tutta la mia famiglia (uno dei miei fratelli è rimasto a casa, ma per farsi perdonare mi ha sistemato il PC) mi ha accompagnato con la scusa di farsi una mini-vacanza. L'andata è stata piuttosto caotica (ci siamo persi ^^), ma una volta raggiunto Vigo di Cadore è stato bello fare qualcosa tutti insieme (anche se la mia routine nell'allestire è stata un po' stravolta: diciamo che io mi sono limitata a passare le creazioni da esporre ^^).

Mi ero portata dietro fili da intrecciare, per fare dimostrazioni e mini-corsi, ma non ci sono riuscita molta: Elena ed Enrico erano talmente bravi a vendere che ho passato la maggior parte del tempo ad allungare/accorciare collane e bracciali e fare nuovi soggetti al volo su commissione.
Per questo stesso motivo non sono riuscita tanto a vedere le dimostrazioni di combattimento e i giochi per le famiglie, nonché le gare del palio! Ho solo qualche foto fugace...

(questo è il lancio del tronco durante la sfida tra famiglie)

Per fortuna il fotografo ufficiale, si chiama Mario anche lui ^^, mi ha passato il link delle foto realizzate durante la manifestazione: le potete ammirare qui. Grazie a lui ho anche una foto in cui sto lavorando ^^

Sul mio profilo FB ho postato le mie (per vederle seguite questo link), spero di aggiungere presto anche quelle scattate da Elena.
In sostanza, mi sono divertita molto e devo ringraziare soprattutto Mario, organizzatore e presentatore dell'iniziativa, per aver pazientemente sopportato e risposto ai miei dubbi prima e durante la manifestazione (e per aver fatto altrettanto con tutti i membri della mia famiglia), Gregorio perché quando non trovavo Mario pigolavo da lui, Italo per l'ospitalità del suo albergo aperto apposta per la manifestazione, e Fabrizia per il costume. Ringrazio anche Nadia, Valentia e "il signore dell'Araldica" (purtroppo non so il nome), per essere stati preziosi vicini di bancarella e compagni di chiacchiere. E Manuela, che ha partecipato al mio mini-corso per realizzare un gufetto: sono per le persone come lei,  a cui si illuminano gli occhi quando si termina il lavoro, che mi piace insegnare ^.^
Ringrazio anche tutti coloro che si sono fermati a curiosare, salutare, fare due chiacchiere e acquistare qualcosa: i vostri consigli, critiche ed apprezzamenti sono sempre preziosi.
Spero di poter ripetere l'esperienza anche l'anno prossimo! Grazie a tutti!

1 commento:

  1. Deve essere stata proprio una bella giornata dalle immagini e se alla fine ha dato anche qualche frutto non guasta.
    Carino il costume, e tu lo porti benisimo!
    saluti
    sabrina

    RispondiElimina