13 agosto 2010

Collane in macramè

Rieccomi dopo una settimanella di ferie!

Posto subito due collane, che ho giusto terminato in questi giorni di vacanza.
La prima in particolare è nata da una richiesta fattami durante il mercatino a Baselga di Pinè: una collana di macramè che richiamasse il rosso.
Per coincidenza, mi erano da poco arrivate delle pietre semipreziose di "corallo di bambù", rosse, ricche di sfumature più chiare e di vene più scure. Erano perfette ^^ purtroppo avevano il foro troppo piccolo per essere intrecciate con il filo di cotone cerato che uso solitamente; dopo aver cercato - invano - un filo più sottile dei colori che mi interessavano, ho dovuto un po' ingegnarmi, coinvolgendo anche dei fili di bava trasparente. Questo mi ha costretto a cambiare un po' l'intreccio che avevo pensato, ma almeno così il trucco usato, pressochè invisibile.
A voi ora il compito di commentare il mio operato ^__^
(cliccate sulle foto per ingrandirle)
Nella prima collana si gioca sul contrasto tra le pietre rosse e il filo di cotone cerato marrone scuro. L'intreccio, piuttosto sottile, è animato da piccole serie di nodi a spirale che convergono in un piccolo ciondolo un po' bombato. Per la chiusura ho utilizzato un moschettone argentato con catenella.

un particolare da un'altra angolazione:

Qui potete vederla indossata (la modella è sempre mia sorella Elena):



Con le stesse perle ho realizzato anche questa versione, abbinando stavolta il filo di cotone cerato di colore rosso. Per evitare la pesantezza del "tono su tono", ho optato per un nodo più movimentato e che consentisse un effetto quasi piatto.


qui un particolare dell'intreccio centrale:



E' un po' più corta della precedente, come potete vedere in questa foto da "indossata"; anch'essa ha la chiusura a moschettone con catenella.



Allora che ne dite?
Alla prossima! ^.^

Nessun commento:

Posta un commento